Valentina Rancan
Psicologa dell’Età Evolutiva, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 14168.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo, Personalità e Relazioni interpersonali presso l’Università di Padova, come anche la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo.
Nel 2023 ha superato l’Esame di Stato per la professione di Psicologo.
Durante il percorso universitario, si è affacciata al mondo dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre ha acquisito competenze utili alla comprensione dei meccanismi psicologici della persona nei contesti relazionali, familiari e sociali. Ha appreso conoscenze relative alle dinamiche affettive e relazionali e alla gestione e promozione del benessere della persona.
Le differenti esperienze di tirocinio le hanno permesso di ampliare le conoscenze nell’ambito della disabilità, dei disturbi del neurosviluppo e dei DSA, sviluppando capacità di valutazione, di diagnosi e di collaborazione in équipe multidisciplinari.
Ha collaborato con il Consultorio Familiare “La Casa di Pietro” per un progetto sull’educazione all’affettività indirizzato alle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.
Ha lavorato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado come insegnante di posto comune e come insegnante di sostegno per bambini e ragazzi DSA o con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Ritenendo essenziale la continua crescita professionale, ha intenzione continuare la sua formazione iscrivendosi alla scuola di specializzazione di Psicoterapia.
